Passeggiate Romane: il Tevere e Roma 

Passeggiate Romane: il Tevere e Roma 

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Print Friendly, PDF & Email

Il Tevere e la città di Roma 

Particolare visita guidata per scoprire il rapporto che ha sempre avuto il fiume Tevere con la città di Roma. Il Tevere a Roma ha da sempre rappresentato una presenza molto importante, a volte ingombrante. Anche le origini della città scaturiscono proprio dal Tevere che nei pressi dell’Isola Tiberina era guadabile e quindi punto di incontro tra tanti e diversi popoli: italici, latini, etruschi, greci, fenici…
Oggi il Tevere è nascosto da enormi muraglioni, costruiti alla fine dell’800, che hanno salvato la città dalle frequenti inondazioni, ma al tempo stesso hanno causato la perdita del contatto diretto con questa straordinaria realtà.

Appuntamento: Ponte Sant’Angelo
Durata: 2 ore


 

Le Esondazioni del Tevere

Le origini della città scaturiscono proprio dal Tevere, ma il fiume ha creato anche tanti problemi con le sue frequenti esondazioni, sino a quella celebre della fine del 1870 quando il Re dovette raggiungere il Campidoglio in… barca!

Appuntamento: ore 16 Piazza del Popolo
Durata: 2 ore


 

I Segreti dell’Isola Tiberina

Alla scoperta dei segreti e misteri dell’Isola Tiberina.
Non tutti sanno che nei sotterranei dell’isola sgorga una fonte miracolosa, che i Romani hanno da sempre sfruttato per guarire le malattie.
Con un permesso speciale avremo accesso alla Cripta sotterranea della chiesa di San Bartolomeo, dove insistono ancora i blocchi di pietra del Tempio di Esculapio (III a.C.) e dove ha origine la fonte miracolosa.
Ne seguiremo poi il percorso attraversando il Ponte Fabricio e arrivando a Piazza delle Cinque Scòle (Piazza Giudia), raccontando come nei secoli la tradizione dell’acqua miracolosa ha cambiato la storia della città e dei suoi abitanti.

Appuntamento: Piazza di San Bartolomeo all’Isola
Durata: 2 ore


 

Il murale Triumphs and Laments

La nostra passeggiata sul lungotevere ci permetterà di raccontare la storia del fiume attraverso i secoli: dalla fondazione della città, alla realizzazione dei suoi ponti, dai commerci nel Medioevo ai pellegrinaggi religiosi, fino ad arrivare alla più famosa ed estesa opera di arte contemporanea a cielo aperto, ospitata proprio sulle rive del Tevere, “Trionfi e Lamenti” di William Kentridge.
Si tratta di un murale lungo ben 550 metri e alto 10, realizzato sfruttando la fuliggine impressionata sui muraglioni del Tevere, con 80 figure che raccontano la storia della città eterna, dalla Lupa capitolina a Marcello Mastroianni nella Fontana di Trevi di felliana memoria.
Un’occasione da non perdere prima che il tempo e le incursioni vandaliche danneggino irreparabilmente quest’opera straordinaria.

Appuntamento: in Piazza Trilussa
Durata: 2 ore

 

 

ALTAIR
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805
www.associazionealtair.it
Facebook (associazionealtair)
WA 3274296323

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.