Passeggiate Romane: le Mura di Roma

Passeggiate Romane: le Mura di Roma

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Print Friendly, PDF & Email

Le Mura Serviane
Visita guidata alla scoperta delle Mura Serviane. Una passeggiata lungo le tracce della più antica cinta muraria di Roma, costruita originariamente durante l’epoca regia da Servio Tullio, ma poi completamente rifatta nel IV sec a.C. Oggi rimangono poche, ma importanti e suggestive tracce di questa opera, a testimonianza di una città in piena espansione che poi edificò ben oltre le mura di difesa, tanto che ne rimase priva sino alla fine del III sec. d.C.
Appuntamento: Via del Teatro di Marcello, 46
Durata: circa 3 ore

 

Le Mura Gianicolensi
Il nostro percorso alla scoperta delle Mura Gianicolensi partirà da Porta Portese, salirà poi per Via Aurelio Saffi, ci porterà dentro Villa Sciarra, poi a Porta San Pancrazio, per poi scendere lungo la strada cosiddetta “mille curve” del Gianicolo, fino a Porta Cavalleggeri. Da non perdere!
Appuntamento: Porta Portese
Durata:  3 ore

 

Le Mura Aureliane
Piacevole passeggiata lungo le Mura Aureliane, da Porta San Sebastiano a Porta S Paolo.
Le Mura Aureliane sono tra i monumenti più suggestivi e meglio conservati della città imperiale; hanno sfidato i secoli, continuamente ricostruite e restaurate, proteggendo la città e assolvendo alla loro funzione fino alla fine del’800. Eppure, chi conosce davvero la storia di questa meraviglia tecnica? Se volete saperne di più, potete partecipare alla nostra passeggiata: dedicheremo una intera mattinata a percorrere il tratto più bello delle fortificazioni, da Porta San Paolo (l’antica Porta Ostiensis) a Porta San Sebastiano (Porta Appia).
L’accesso all’interno delle due porte ci consentirà un affaccio panoramico e i piccoli ma interessanti musei ospitati all’interno ci aiuteranno, grazie anche a mappe e plastici, a viaggiare nel tempo attraverso le vicende storiche e architettoniche delle fortificazioni dell’Urbe. All’interno del Museo delle Mura di Porta Appia, avremo anche il privilegio di accedere al camminamento di ronda sulle mura, circa 350 metri di galleria coperta, intervallata dalle torri di guardia.

Appuntamento:  piazzale Ostiense
Durata: 3 ore

 

ALTAIR
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805
www.associazionealtair.it
Facebook (associazionealtair)
WA 3274296323

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.