Start
29 Maggio 2022 - 10:30
End
Address
Via Appia Antica 161, Roma View mapDomenica 29 maggio 2022 visita guidata sull’Appia Antica con ingresso al Mausoleo di Cecilia Metella.
Una mattinata dedicata all’incomparabile scenario storico della via Appia antica e al suo monumento simbolo, il Mausoleo di Cecilia Metella. Scopriremo tutti i dettagli di questa imponente costruzione funeraria e visiteremo anche l’interno del Castrum Caetani, il palazzo baronale costruito accanto alla tomba romana nei primi anni del ‘300; nelle suggestive sale del castello medievale oggi è allestito un piccolo interessante antiquarium con pregevoli pezzi provenienti dalla via Appia.
A seguire, percorreremo a piedi alcune centinaia di metri della strada per giungere al complesso di Capo di Bove, una ex villa di lusso privata, acquistata dalla Soprintendenza statale che ha avviato importanti campagne di scavo che hanno messo in luce un importante impianto termale del II secolo d.C.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10,30 via Appia Antica, 161 (Cecilia Metella)
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 20 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera 2022 (€5)
Ingresso gratuito con Appia Card*
* Il Parco Archeologico dell’Appia Antica offre una nuova opportunità di visita: “La Mia Appia” Card è l’abbonamento personale valido un anno, che ti dà accesso illimitato ai monumenti dell’Appia Antica (Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili, Complesso di Capo di Bove, Antiquarium di Lucrezia Romana e Parco delle Tombe della via Latina ) al costo di 10 euro. Ti offre inoltre l’ingresso libero a tutti gli eventi organizzati nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. La Card si può fare sul posto oppure online.
Clicca qui per acquistare on line la Appia Card
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Guida: Daniele
Si consigliano scarpe comode
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 0643424312
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Causa emergenza sanitaria la sede è aperta solo su appuntamento.
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo