L'Ara Coeli e la Cappella Bufalini

Start

22 Febbraio 2025 - 15:30

End

Address

Piazza dell' Ara Coeli - Roma   View map

Categories

Febbraio 2025

Sabato 22 febbraio 2025 visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Aracoeli, sulla cima più alta del Campidoglio.

Eretta sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta nel VI secolo,  è tempio simbolo della cristianità. Affidato all’ordine Francescano, al suo interno conserva una nota immagine devozionale: il Bambinello scolpito nel legno d’olivo del giardino del Getsemani.

Nella nostra visita ci soffermeremo sui monumenti funebri e le cappelle devozionali commissionate da potenti famiglie, per scoprire come si affida all’arte e alla perizia degli artisti più illustri la memoria dei defunti:  Giovanni di Cosma, Cavallini, Arnolfo di Cambio, Donatello e ancora Pinturicchio.

Entreremo eccezionalmente nella Cappella di San Bernardino affrescata da Pinturicchio, per ammirare in esclusiva oltre le cancellate gli affreschi dell’artista di Papa Alessandro Borgia.

Informazioni utili

Appuntamento: ore 15,30 alla base della scalinata dell’ Ara Coeli
Attenzione, l’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera (€5)
Durata: 2 ore circa

 

COME PARTECIPARE

Occorre prenotare tramite:
– messaggio WhatsApp al 3274296323;
– scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it


Associazione Altair

Tel  3248904996
WhatsApp 3274296323

Orario:
Dal lunedì al venerdì (15-18)
Sabato mattina (10-13)

Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Compila il modulo e partecipa alla visita guidata

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    Telefono

    Cellulare (obbligatorio)

    La tua Email (obbligatorio)

    Numero Tessera Altair (Se posseduta)

    Note

    s

    Iscriviti alla Newsletter

      Nome e Cognome (obbligatorio)

      Telefono

      Your Email (obbligatorio)

      Altair

      La nostra Associazione si pone come obiettivo di ricercare e proporre vacanze ed escursioni, accompagnandovi con passione e professionalità, alla scoperta dei tesori della natura, dell’arte e della cultura. Altair è un’associazione di promozione sociale, iscritta all’Albo Nazionale (legge n°383 del 7 dicembre 2000) e affiliata alla FITEL (Federazione Italiana del Tempo libero).

      Contatti

      ALTAIR
      Via Gabrio Casati 43/b 00139 Roma
      Tel. 06 43 42 43 12
      WA 327 42 96 323
      Facebook (associazionealtair)
      Email: info@associazionealtair.it
      Orario
      Dal Lunedì al venerdì: 14,30-18,30
      Sabato: 10-13

      Trekking

      Oltre alle visite guidate, Altair organizza anche escursioni in montagna. Vedi il nostro programma cliccando qui su:
      "Trekking"

      TOP