Start
22 Maggio 2016 - 09:00
End
Address
Metro Anagnina - Roma View mapDomenica 22 maggio un archeotrekking studiato come se accompagnassimo le legioni di Roma di ritorno da una trionfale campagna militare in Oriente!
Percorreremo la via Appia Antica dal sito dell’antica Bovillae, presso Santa Maria delle Mole, fino alla Tomba di Cecilia Metella, da secoli simbolo della “Regina Viarum”.
L’itinerario si sviluppa per circa 10 km e ci consentirà di ammirare scenari suggestivi e resti monumentali ancora immersi nella campagna romana scampata all’urbanizzazione selvaggia e agli abusi edilizi degli ultimi decenni.
Resti di tombe, casali medievali, iscrizioni, tempietti, alberi secolari, ci accompagneranno e ci sveleranno curiosità e segreti della strada più famosa del mondo!
Informazioni utili
Partenza: ore 9 stazione metro Anagnina (al terminal bus Cotral, sul piazzale esterno, in corrispondenza della pensilina n°1)
Da qui prenderemo il pullman Cotral per la località di S. Maria delle Mole (a fine giornata si rientra ad Anagnina)
Appuntamento sul posto: ore 10 Stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole, sita in via della Repubblica.
Quota di partecipazione: 13€
Tessera Altair 2016 (€5)
Difficoltà: percorso turistico di circa 10 km, totalmente pianeggiante con spiegazioni.
Si consigliano scarpe da trekking o un buon paio da ginnastica e pranzo al sacco
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.