Domenica 31 maggio 2020 visita guidata alla scoperta dei Caffè Storici di Roma
Luoghi unici, custodi quotidiani di fatti, a volte divenuti epocali, gli antichi caffè di Roma sono oggi considerati luoghi storici e ci si batte per conservarli intatti.
Un ricco e insolito itinerario tra arte, letteratura e costume per scoprire la storia di una nota bevanda esotica: il caffè, oggi tanto popolare eppure entrato a far parte della vita quotidiana di tutti solo tra Settecento e Ottocento.
Percorreremo strade e piazze della città alla ricerca dei caffè storici ancora esistenti, amabili luoghi di incontro ricordati per l’eleganza degli arredi e per i personaggi noti: artisti, attori, registi e intellettuali, che passando di lì hanno fatto la storia o dato vita a movimenti artistici e avanguardie letterarie.
Un itinerario d’arte, storia, letteratura e curiosità, partiremo da piazza del Popolo passando per via del Babbuino e lo storico Caffè Greco, proseguiremo verso il cuore del campo Marzio fino al Rione Sant’Eustachio.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16 in Piazza del Popolo davanti al Caffè Rosati
Quota di partecipazione: 10 € + Tessera Altair (€5)
Guida: Marika
COME PARTECIPARE
- Prenotazione obbligatoria e solo online ovvero:
– tramite modulo online (v.sotto) entro 24 ore precedenti l’iiniziativa; oppure
– tramite WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail); oppure
– tramite mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it - La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
- Non sono accettate le persone che si presentano senza prenotazione
- Le visite sono rivolte a piccoli gruppi (si consiglia quindi, per trovare posto, di prenotare il prima possibile e alle persone prenotate si chiede la cortesia di avvertire in tempo utile, se dovessero annullare per permettere all’associazione di poterli sostituire)
- Utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali
(mascherine, gel disinfettante, guanti, sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati). - Mantenere il distanziamento tra i partecipanti (almeno 2 metri) durante tutte le fasi della visita.
- Uso dei sistemi di radio amplificazione sanificati.
- Il versamento della quota associativa e quella di partecipazione dovrà avvenire inserendo il contante esatto in un’apposita busta che verrà ritirata dalla guida all’inizio della visita. Sulla busta dovrà essere scritto chiaramente il proprio nome, cognome e numero della tessera;
- Se la GUIDA dovesse verificare che non sono rispettate tutte le suddette disposizioni, ha la facoltà di allontanare il partecipante dal gruppo senza obbligo alcuno.
- CHI PRENOTA ACCETTA TACITAMENTE IL SUDDETTO PROTOCOLLO
NB) Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc occorre spesso RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo