Start
7 Aprile 2018 - 15:00
End
Address
Via Caio Cestio, 6 Roma View mapSabato 7 aprile 2018 visita guidata al Cimitero Acattolico di Testaccio.
All’ombra della bianca mole marmorea della Piramide Cestia e ai piedi delle millenarie mura urbane, si estende uno dei luoghi più suggestivi di Roma, il Cimitero Acattolico di Testaccio.
Istituito nel 1717 per la corte inglese degli Stuart in esilio a Roma, nel corso dei secoli ha via via ospitato le spoglie mortali di poeti, artisti, viaggiatori, diplomatici e costituisce ancora oggi un angolo di suggestione romantica legato alla memoria dei “ragazzi che amavano il vento”, come sono stati definiti i poeti inglesi Keats e Shelley, ma anche di fanciulle aristocratiche, viaggiatori del Grand Tour, artisti nordici, diplomatici, intellettuali.
Il poeta romantico Shelley, che qui è sepolto, scrisse: “Il cimitero è uno spazio aperto tra le rovine, ammantato d’inverno di violette e margherite. Potrebbe far innamorare qualcuno della morte, pensare di essere sepolti in un posto così dolce“.
Camminando sui prati fioriti e tra le fronde dei cipressi secolari, immersi in una atmosfera senza tempo, racconteremo la storia del luogo e di alcuni dei suoi più illustri ospiti, senza dimenticare di approfondire la conoscenza della più antica tomba della zona, la Piramide di Caio Cestio.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 15 davanti all’ingresso Via Caio Cestio, 6
Quota di partecipazione: 13€ (compresa offerta) + Tessera Altair 2018 (€5)
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi (14,30-18,30) e sabato (10-13);
– tramite WhatsApp al 327 42 96 323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail)
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805