Start
10 Aprile 2016 - 10:00
End
Address
Via Caio Cestio, 6 - Roma View mapDomenica 10 aprile, visiteremo il Cimitero Acattolico di Testaccio.
All’ombra della Piramide Cestia e delle Mura Aureliane, si estende il cimitero dei poeti e degli artisti il cui primo nucleo risale agli inizi del XVIII secolo, quando la corte inglese degli Stuart era in esilio a Roma. Nel corso dei secoli ha via via ospitato le spoglie mortali di poeti, artisti, viaggiatori, diplomatici e costituisce un angolo di suggestione romantica, in cui le mura imperiali, la candida mole della Piramide, le torri di Porta San Paolo, gli alberi centenari fanno da sfondo alle tombe.
Il poeta romantico Shelley, che qui è sepolto, scrisse: “Il cimitero è uno spazio aperto tra le rovine, ammantato d’inverno di violette e margherite. Potrebbe far innamorare qualcuno della morte, pensare di essere seppelliti in un posto così dolce”.
A seguire avremo la possibilità di entrare all’interno della Porta San Paolo, l’antica Porta Ostiensis, che ospita oggi il Museo della via Ostiense e saliremo sulle torri per godere di un panorama privilegiato sulla Piramide.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10 Via Caio Cestio, 6 (all’ingresso del cimitero)
Quota di partecipazione: 13€ compresa offerta
Tessera Altair 2016 (€5)
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni.
– compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì // le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Il pagamento della quota si può effettuare in loco.
Le eventuali disdette vanno comunicate al più presto in Associazione.
Maggiori dettagli nella sezione INFO del sito