Start
2 Luglio 2022 - 20:30
End
Address
piazza di Fiammetta View mapSabato 2 luglio 2022 una passeggiata serale a tema: le Cortigiane ed i Cardinali del Rinascimento.
Nel pieno Rinascimento una figura nuova, mai prima ufficialmente riconosciuta, fa il suo ingresso nella società: la cortigiana onesta. A Venezia, a Firenze ma soprattutto a Roma il fenomeno diventa subito dilagante.
A partire dal Cinquecento, con il termine latino Meretrix curiales si indicavano quelle prostitute, protette da un cardinale o un principe, che erano ammesse tanto nei banchetti privati, quanto nei ricevimenti ufficiali, compresi quelli alla corte Papale.
Tra i vicoli di Roma, dove il loro ricordo ancora è tangibile, seguiremo la storia di queste donne e dei loro amanti, e la fitta trama di intrighi e invidie, di amori e splendori, trionfi e tragiche cadute tanto spesso riportati negli scritti e nella corrispondenza dei loro contemporanei.
Informazioni utili
Appuntamento: Ore 20,30 piazza di Fiammetta
Termine ore 22 a Piazza Farnese
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera Altair (€5)
Guida: Roberta
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
– Cell. 3248904996
– WhatsApp: 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Si ricorda che il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti occorre spesso ricaricare la pagina cliccando sul tasto F5 o sulla freccia circolare sullo schermo.