Start
1 Luglio 2017 - 17:30
End
Address
Via Nomentana 70- Roma View mapSabato 1 luglio 2017 visita guidata tra il quartiere Nomentano e Trieste per conoscere meglio alcuni luoghi in cui domina il gusto per il bizzarro.
Inizieremo il nostro percorso nel Parco di Villa Torlonia, protagonista, insieme alla famosa Casina delle Civette, sarà il suo umbratile e curioso proprietario Alessandro Torlonia Junior. Proseguiremo costeggiando il Villino Ximenes, residenza artistica dove i capricci del Liberty trovano a Roma una delle sue massime espressioni.
Per concludere penetreremo nel suggestivo quartiere Coppedè, qui il gusto architettonico eccentrico si mescola con la sottocultura esoterica, pagana e del fantasy. Ancora oggi con le sue colorate maioliche, le estrose decorazioni scultoree, i volti di pietra dalle impreviste espressioni e fogge, il Quartiere Coppedè è la testimonianza più incisiva dell’invenzione capricciosa tipica della moda architettonica di fine Ottocento.
Informazioni utili
Appuntamento: Ore 17,30 Via Nomentana, 70 (ingresso Villa Torlonia)
Quota di partecipazione: 10€ + tessera Altair 2017 (€5)
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma