Start
4 Novembre 2017 - 14:45
End
Address
Piazza dell'Emporio - Roma View mapSabato 4 novembre 2017 visita guidata con permesso esclusivo per il gruppo di Altair: avremo la possibilità eccezionale di accedere all’interno di due siti archeologici normalmente chiusi al pubblico!
L’ Emporium – Porto Fluviale seminascosto sotto il Lungotevere Testaccio, è costituito da un insieme lungo 150 metri di banchine che affiancano il Tevere sulla riva sinistra, e da magazzini, ambienti di stoccaggio e uffici, questi ultimi affacciati su un suggestivo criptoportico posto sotto il lungotevere; al livello superiore si accede agli antichi uffici, che gestivano l’enorme traffico commerciale, proveniente dai porti di Claudio e di Traiano.
A seguire ci sposteremo di poche decine di metri per accedere al sito del Nuovo Mercato Testaccio, sotto il piano terreno del quale visiteremo depositi e magazzini dell’antico quartiere commerciale rinvenuti durante la costruzione del nuovo edificio e conservati sul posto dopo un lungo lavoro di restauro e musealizzazione!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 14.45 Piazza dell’Emporio (giardinetto adiacente al Lungotevere)
Si raccomanda massima puntualità
Quota di partecipazione: 10€ + tessera Altair (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair estesa a tutto il 2018
Visita a numero limitato – non adatto a persone disabili e a ridotta capacità motoria
Ingresso gratuito
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.