Start
13 Dicembre 2015 - 09:30
End
Address
San Polo dei Cavalieri View mapDomenica 13 dicembre Festa di Altair per farci gli auguri di Natale.
Il programma prevede due iniziative gratuite la mattina: una visita guidata a Tivoli vecchia ed il Giro del Monte Morra, una facile escursione sui Monti Lucretili.
Al termine i due gruppi si incontreranno verso le ore 13 in un agriturismo vicino al paese di San Polo dei Cavalieri, per un pranzo con prodotti tipici locali. A seguire una breve presentazione di alcuni programmi del 2016. Termine al massimo per le ore 16.
Programma
1) Passeggiata storico-archeologica per il centro storico di Tivoli
Storia e le leggende legate alla nascita di questo antichissimo centro urbano; ci perderemo nei suoi vicoli medioevali, tra la Rocca Pia e l’anfiteatro di Bleso, la Casa Gotica e i Templi di Vesta e della Sibilla, fino al Ponte Gregoriano. Non dimenticheremo di fare un cenno all’Aniene, alle sue rovinose piene e alle opere ingegneristiche necessarie per evitarle.
Appuntamento: ore 9,30 piazza Bologna – Sul posto: ore 10,30 Tivoli (davanti ingresso di Villa Gregoriana – si trova sulla sinistra dopo aver superato il centro di Tivoli – Largo Sant’Angelo)
NB. C’è un grande posteggio, a pagamento ma molto economico, con ingresso vicino al supermercato Todis. Qui si lasciano le macchine per poi riprenderle per raggiungere l’agriturismo.
Durata di circa 1 ora
Guida Luca
2) Anello del Monte Morra – Parco Regionale dei Monti Lucretili
Breve escursione ma molto panoramica verso la pianura ed i colli circostanti. Il Monte Morra è stato la prima palestra di roccia degli arrampicatori romani negli anni ’50.
Appuntamento: ore 8,30 Piazza Bologna – Sul posto: 9,30 piazza di San Polo (all’edicola dei giornali)
Difficoltà: disl. 200m – 3 ore – T/E
Acc Vittorio
Info utili
– Strada consigliata: SS.Tiburtina oppure A24 uscita Tivoli. Superata Tivoli, si prosegue sulla SS Tiburtina fino al bivio per S. Polo dei Cavalieri (45 Km circa da Roma)
– Spostamenti: auto private
– In caso di brutto tempo si svolgerà solo il pranzo in agriturismo
– La partecipazione è aperta a tutti anche ai non Soci
– La partecipazione alle iniziative è gratuita.
– Il pranzo in agriturismo è per le ore 13 ed ha un costo di 25€ con menu concordato. Visto i posti limitati si chiede conferma con il pagamento anticipato tramite bonifico. Se qualcuno ha necessità particolari (intolleranze, vegetariano ecc), gentilmente lo deve comunicare al momento della prenotazione.
COORDINATE BANCARIE
Conto intestato all’Associazione Altair
UniCredit – Agenzia di Via dei Prati Fiscali – Roma
IBAN IT 39 P 02008 05202 000102467717
causale: pranzo agriturismo Natale 2015