Start
5 Novembre 2017 - 10:00
End
Address
Largo della Salara Vecchia - Roma View map
Domenica 5 novembre 2017 visita guidata al Foro Romano per ricostruirne la storia in epoca Medievale e conoscere le tappe salienti che hanno condotto alla cristianizzazione di alcuni dei suoi edifici.
Inizieremo dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, gioiello dell’architettura e dell’arte dell’alto medioevo, esempio magistrale di riuso e conversione di spazi pagani; nonché custode di un mosaico absidale, rara testimonianza superstite dell’arte musiva romana all’inizio del VI secolo.
Conosceremo la rocambolesca storia di Santa Maria Antiqua, la cappella del palazzo imperiale del Palatino sepolta e dimenticata per secoli e ripercorreremo l’occupazione di San Lorenzo in Miranda.
A partire dall’esterno dell’area forense, ricostruiremo l’occupazione da parte dei cristiani degli edifici pagani e con l’ausilio di immagini scopriremo quale aspetto avesse la Curia Senatus nel V secolo e quale rito cristiano si celebrasse per l’antica via Sacra.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10 Largo della Salara Vecchia (via Fori Imperiali altezza Via Cavour)
Quota di partecipazione: 12€ compresi auricolari+ Tessera Altair (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair estesa a tutto il 2018
Ingresso gratuito
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.