Start
10 Aprile 2022 - 16:00
End
Address
Cinema Aquila, via l'Aquila 66/74 View mapDomenica 10 aprile 2022 visita guidata nelle strade di Pasolini: nuovissimo itinerario per le strade del Pigneto in occasione del centenario dalla nascita di Pasolini.
Sorto poco fuori il centro storico come quartiere popolare, cresciuto attorno alle fabbriche Snia-Viscosa e dell’Istituto farmaceutico Serono, separato dalle baracche del Mandrione solo dalla linea ferroviaria, il Pigneto è stato raso al suolo insieme a San Lorenzo durante i bombardamenti del ’43. Divenuto simbolo della resistenza è oggi conosciuto come quartiere universitario vivace e costantemente rinnovato dai murales e dai più variegati esempi di street art.
Il nostro percorso si snoda tra l’area pedonale, l’ex cinema Aquila, la ferrovia del noto trenino giallo di via Casilina e le strade dei così detti Villini, primi nuclei abitativi dei ferrovieri progettati su modello delle città-giardino inglesi. A seguire procederemo verso le strade di Pasolini, dove insegne recenti ricordano la voce e i testi dell’intellettuale più amato e insieme discusso d’Italia.
Noi lo ricorderemo nei luoghi di borgata da lui amati e scelti come set di noti film e documentari, approfittando di una ricorrenza importante: i cento anni dalla nascita.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16 al Nuovo Cinema Aquila (via l’Aquila 66/74)
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Fine percorso: Parco delle Energie
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera Altair (€5)
Durata: 2 ore
Guida: Marika
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Si prega di utilizzare la mascherina (possibilmente la FFP2) laddove non sia possibile mantenere il distanziamento tra partecipanti o con la guida, oppure in caso di affollamento.
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 0643424312
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Causa emergenza sanitaria la sede è aperta solo su appuntamento.
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.