Start
29 Giugno 2022 - 11:00
End
Address
Piazza di Santa Cecilia, 22 - Roma View mapMercoledì 29 giugno 2022 visita guidata alla basilica di S. Cecilia in Trastevere.
La basilica di Santa Cecilia, secondo la tradizione, sorgerebbe sul luogo della casa in cui Cecilia visse ai tempi del pontefice Urbano I (222-230 d.C.). Secondo la sua Passio risalente al V secolo d.C. Cecilia apparteneva alla nobile famiglia dei Cecilii e grazie alle sue ricchezze fu di aiuto durante le persecuzioni subite dai cristiani.
La basilica che visiteremo fu costruita nel IX secolo d.C. dal papa Pasquale I e, a testimonianza di quest’epoca, sopravvive il mosaico del catino absidale. La chiesa è dotata di un ricco apparato sotterraneo, in quanto sorge al di sopra di strutture di età romana come un’insula di età antonina. Non è la sola struttura che la basilica cela sotto le sue fondamenta: lo scopriremo durante la nostra visita
Informazioni utili
Appuntamento: ore 11 Piazza di Santa Cecilia, 22 (ingresso chiesa)
Quota di partecipazione: 15€ + offerta per la chiesa + Tessera Altair (€5)
Durata: 1 ora e mezza circa
Guida: Emanuela
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
– Cell. 3248904996
– WhatsApp: 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Si ricorda che il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti occorre spesso ricaricare la pagina cliccando sul tasto F5 o sulla freccia circolare sullo schermo