Start
20 Novembre 2021 - 10:30
End
Address
Piazza di Porta Capena View mapSabato 20 novembre 2021 visita all’Area Archeologica del Circo Massimo, il più grande edificio per spettacoli della storia dell’antichità.
I lavori di restauro e musealizzazione del settore corrispondente all’emiciclo sud del circo consente di percorrere le gallerie che un tempo conducevano alle gradinate, di accedere ad alcune botteghe in cui trovavano posto le attività commerciali legate alle esigenze del pubblico antico: magazzini, rivendite di generi alimentari, lupanari e cambiavalute per le scommesse!
L’itinerario ci consentirà di approfondire la storia degli spettacoli dell’antica Roma, i fenomeni ancora attuali del fanatismo sportivo e della rivalità tra le squadre che gareggiavano nel circo.
All’interno dell’area archeologica finalmente tornati visibili i resti dell’arco trionfale dedicato all’imperatore Tito, sotto il quale passava il corteo trionfale al ritorno dalle vittoriose campagne militari, nonché la medievale Torre della Moletta, oggi aperta al pubblico, che costituirà un suggestivo punto panoramico sulle strutture circensi!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10,30 Piazza di Porta Capena
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera 2021 (€5)
Le iscrizioni effettuate dal 1 settembre in poi hanno validità estesa anche per tutto il 2022.
La quota comprende sistema di amplificazione sanificato.
Ingresso gratuito con MIC Card (verificare che sia in corso di validità)
Durata: 2 ore circa
Guida: Luca
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
LINEE GUIDA PER EMERGENZA COVID19
- Utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali (mascherina e gel disinfettante).
- Mantenere il distanziamento tra i partecipanti
- Utilizzo delle radioguide (comprese nella quota) per ascoltare meglio la spiegazione della guida;
Inoltre il sito richiede di esibire il Green Pass (con relativo documento d’identità valido)
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 0643424312
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Causa emergenza sanitaria la sede è aperta solo su appuntamento.
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.