Giovedì 8 dicembre 2016 visita al Lucus Feroniae, sulla via Tiberina.
Il bosco sacro (“Lucus” in latino), dedicato alla dea Feronia, si trovava nel territorio dell’antica Capena; con il passare dei decenni, intorno al santuario presente nel bosco sacro, si formò una vera e propria città, chiamata “Lucus Feroniae”, con il foro, l’anfiteatro, le terme, le botteghe, i templi.
Ancora oggi è possibile ammirare i resti di questa città e recentemente è stato inaugurato anche un bellissimo museo che racconta la storia del bosco sacro e della sua dea, della città di “Lucus Feroniae” e del territorio circostante. Da non perdere!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 9.30 piazza Bologna (davanti ufficio postale – Si raccomanda massima puntualità)
Appuntamento sul posto: ore 10.30 a Capena (all’ingresso dell’area archeologica)
Strada consigliata: dal GRA prendere la A1 direzione Firenze, uscire al casello di Fiano Romano. Dopo il casello proseguire in direzione di Roma fino a giungere Capena sulla Via Tiberina (km 18,500)
Quota di partecipazione: 13€ + tessera Altair (€5)
Entrata gratuita
Rientro primo pomeriggio
Si consigliano scarpe da ginnastica-pranzo al sacco
Guida: Cinzia
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni, compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 17 di mercoledì 7 dicembre ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.