Start
6 Ottobre 2018 - 09:45
End
Address
Necropoli di Porto View mapSabato 6 ottobre 2018 visita guidata alla Necropoli di Porto ed all’Area Aarcheologica del Porto di Traiano.
Ai lati dell’antica via Flavia, asse di collegamento tra la città di Ostia e il complesso dei Porti di Claudio e di Traiano, sorse in età imperiale un’area cimiteriale che, grazie al fatto di essere stata ricoperta fin dall’età medioevale dalle sabbie della vicina costa, è giunta a noi in condizioni di conservazione assolutamente eccezionali.
Grazie a un permesso speciale potremo accedere all’area della Necropoli di Porto che documenta, con più di 200 tombe, le diverse tipologie funerarie e le usanze legate ai riti religiosi pagani, grazie anche al cospicui numero di iscrizioni presenti, che ci consentiranno di svelare i proprietari dei sepolcri e di gettare luce sul ceto di piccoli imprenditori, commercianti e liberti responsabili della costruzione delle tombe.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo (al sacco), visiteremo l’importante Area Archeologica del Porto di Traiano, situata sulla via Portuense, a ridosso del suggestivo esagono portuale realizzato dall’imperatore Traiano.
Avremo così modo di ripercorrere la storia della costruzione dei porti imperiali di Claudio e di Traiano e la conseguente nascita di un abitato denominato Portus, funzionale alle attività dei porti e comprendente edifici residenziali, magazzini, luoghi di culto, edifici pubblici.
L’enorme complesso costituito oltre che dai bacini per l’attracco delle navi anche da canali di collegamento, darsene e moli, ebbe fino alla fine del monto antico la funzione fondamentale di organizzare l’approvvigionamento di merci, soprattutto alimentari, per il mercato di Roma!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 9.45 piazzale Ostiense (Metro Piramide)
Appuntamento sul posto: ore 10, 30 Via di Monte Spinoncia, 52 – Isola Sacra-Fiumicino
Spostamenti: auto private
Stada consigliata: SS8 – Via del Mare in direzione Ostia fino al km 23,500 (semaforo altezza Ostia Antica). Dopo il semaforo proseguire dritti sulla SS296 – Via della Scafa, in direzione aeroporto di Fiumicino. Percorrere la SS296 fino al Km. 2,300, corrispondente al semaforo all’incrocio con Via Cima Cristallo. Al semaforo svoltare a destra, imboccare via Cima Cristallo e dopo circa 300 metri svoltare sulla sinistra in via di Monte Spinoncia, e percorrerla fino al cancello dell’area archeologica.
Si consiglia: scarpe molto comode, pranzo al sacco, acqua.
Quota di partecipazione: 15 + tessera Altair 2018 (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair (€5) estesa a tutto il 2019.
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi (14,30-18,30) e il sabato (10-13);
– tramite WhatsApp al 327 42 96 323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805