Start
30 Settembre 2017 - 10:00
End
Address
Piazzale Ostiense - Roma View mapSabato 30 settembre 2017 visita guidata alla Necropoli di Porto ed all’area archeologica del Porto di Traiano.
Ai lati dell’antica via Flavia, asse di collegamento tra la città di Ostia e il complesso dei Porti di Claudio e di Traiano, sorse in età imperiale un’area cimiteriale che, grazie al fatto di essere stata ricoperta fin dall’età medioevale dalle sabbie della vicina costa, è giunta a noi in condizioni di conservazione assolutamente eccezionali.
Grazie a un permesso speciale potremo visitare l’intera area, che documenta, con più di 200 tombe, le diverse tipologie funerarie e le usanze legate ai riti religiosi pagani, grazie anche al cospicui numero di iscrizioni presenti, che ci consentiranno di svelare i proprietari d sepolcri e di gettare luce sul ceto di piccoli imprenditori, commercianti e liberti responsabili della costruzione delle tombe.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo (al sacco), visiteremo l’importante area archeologica del Porto di Traiano, situata sulla via Portuense, a ridosso del suggestivo esagono portuale realizzato dall’imperatore Traiano.
Avremo così modo di ripercorrere la storia della costruzione dei porti imperiali di Claudio e di Traiano e la conseguente nascita di un abitato denominato Portus, funzionale alle attività dei porti e comprendente edifici residenziali, magazzini, luoghi di culto, edifici pubblici.
L’enorme complesso costituito oltre che dai bacini per l’attracco delle navi anche da canali di collegamento, darsene e moli, ebbe fino alla fine del monto antico la funzione fondamentale di organizzare l’approvvigionamento di merci, soprattutto alimentari, per il mercato di Roma!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10 piazzale Ostiense (Metro Piramide)
Appuntamento sul posto: ore 10,45 Via di Monte Spinoncia, 52 Isola Sacra-Fiumicino
Stada consigliata: SS8 – Via del Mare in direzione Ostia fino al km 23,500 (semaforo altezza Ostia Antica). Dopo il semaforo proseguire dritti sulla SS296 – Via della Scafa, in direzione aeroporto di Fiumicino. Percorrere la SS296 fino al Km. 2,300, corrispondente al semaforo all’incrocio con Via Cima Cristallo. Al semaforo svoltare a destra, imboccare via Cima Cristallo e dopo circa 300 metri svoltare sulla sinistra in via di Monte Spinoncia, e percorrerla fino al cancello dell’area archeologica.
Spostamenti: auto private
Quota di partecipazione: 15 + tessera Altair 2017 (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair (€5) estesa a tutto il 2018.
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.