Start
4 Marzo 2018 - 09:00
End
Address
Ostia Antica View mapDomenica 4 marzo 2018 visita guidata al “nuovo” Decumano Massimo.
Torniamo ad Ostia Antica per scoprire gli edifici tornati visibili dopo ben 4 anni di lavori.
Sono tutti quegli edifici sulla sinistra del Decumano Massimo, l’asse stradale principale della colonia romana: portici, tabernae e domus, monumenti pubblici e locali commerciali, per anni rimasti coperti dalla vegetazione, si susseguono restaurati ora per una lunghezza di 670.
Avremo modo di ammirare il tempio Collegiale, la sede degli Augustali, il caseggiato del Sole, il mitreo dei Serpenti e le Terme dell’Invidioso!
Visiteremo la città come fossimo un cittadino romano dell’età imperiale: seguendo i suoi spostamenti e le sue abitudini quotidiane avremo modo di ricostruire tutti gli aspetti della vita di un ostiense all’interno degli scenari originali: visiteremo i templi e il foro, il teatro e le terme, i magazzini e la necropoli, le botteghe e la caserma dei vigili, le case d’affitto popolari e le ville aristocratiche, i mitrei e i santuari delle religioni orientali.
Come se ci trovassimo di nuovo nel II secolo dopo Cristo, le attività lavorative e gli svaghi degli antichi ci guideranno attraverso gli scavi in modo da ricostruire il modo di vivere, di abitare, di lavorare, di mangiare e di trascorrere il tempo libero degli antichi ostiensi
Da non perdere!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 9 binario1 del trenino per Ostia all’interno della stazione (partenza 9.30)
Appuntamento sul posto: ore 10 davanti alla biglietteria degli Scavi
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera Altair 2018 (€5)
Ingresso gratuito
Si consiglia: pranzo al sacco, acqua e scarpe comode
Rientro a Roma previsto per le ore 17 circa
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre sabato ore 12 ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805