Start
7 Febbraio 2016 - 16:00
End
Address
Via delle Quattro Fontane, 13 - Roma View mapDomenica 7 febbraio in occasione della manifestazione dei Musei Gratis la prima domenica del mese, visiteremo il piano nobile di Palazzo Barberini, prestigiosa sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica.
Quando il cardinale Maffeo Barberini – membro di una delle più nobili famiglie di origini toscane, educato alla cultura e raffinato mecenate – sale sul soglio Pontificio, a Roma ha inizio la felice stagione umanistica di Papa Urbano VIII. Il Palazzo Barberini viene realizzato proprio in questi anni: opera architettonica di eccellente qualità, progettata da Maderno prima e dal Bernini poi (con l’intervento anche del Borromini), ospiterà il Pontefice e la sua famiglia. La grande volta affrescata da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza – uno dei capolavori pittorici di Roma – ne celebra infatti il potere temporale e spirituale.
La quadreria raccoglie dipinti celebri di Guido Reni, Domenichino, Guercino, Lanfranco, Bernini, Poussin, Pietro da Cortona, Gaulli, Canaletto, Tiziano, Tintoretto, offrendo una testimonianza ricchissima, per completezza e omogeneità, di uno dei periodi più fecondi della cultura e dell’arte italiana.
Informazioni utili per la visita guidata
Appuntamento: ore 16 all’ingresso in Via delle Quattro Fontane, 13
Quota di partecipazione: 12€+(compresi auricolari) tessera Altair 2016 (€5)
Biglietto: gratuito
prenotazione obbligatoria – visita a numero limitato
Guida: Manuela