Start
28 Marzo 2016 - 10:30
End
Address
angolo tra Via Veneto e Via Boncompagni (hotel) - Roma View mapLunedì 28 marzo, un’intera giornata (con pranzo al sacco) per una passeggiata urbana guidata da un’archeologa.
Inizieremo il nostro itinerario da Porta Pinciana, dove ammireremo un tratto delle Mura Aureliane, costruite dall’imperatore Aureliano durante il suo impero (270-275 d.C.). Agli inizi del XVI sec., subito fuori la zona di Porta Pinciana, fu costruita Villa Borghese, famoso capolavoro del Barocco Romano, dove, grazie alla passione del suo proprietario, il cardinale Scipione Borghese, confluirono grandi capolavori della scultura classica ma anche tra le più belle testimonianze del genio di Bernini.
La nostra passeggiata quindi si snoderà attraverso i viali del Parco incontrando la Fontana di Esculapio, i propilei Egizi, il Portico dei Leoni, la mostra dell’Acqua Felice, il monumento a Goethe, il tempietto di Diana e il monumento ad Umberto I.
Dopo la sosta per il pranzo (al sacco) concluderemo poi la nostra passeggiata per il Pincio, con l’obelisco di Antinoo, l’orologio ad acqua e la fontana del Mosè Salvato dalle Acque.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10.30 all’angolo tra Via Veneto e Via Boncompagni (lato hotel)
Quota di partecipazione: 13€ + tessera Altair 2016 (€5)
Si consigliano scarpe comode e pranzo al sacco
Guida: Cinzia
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni.
La prenotazione on line è valida solo entro venerdì alle ore 18 (ovvero entro l’orario d’apertura della segreteria) ed occorre aspettare una nostra conferma via e-mail.
Le eventuali disdette vanno comunicate al più presto all’Associazione.
Ci si può prenotare anche tramite SMS o WhatsApp al 3274296323, indicando nome, cognome, iniziativa e un indirizzo mail. Occorre sempre però aspettare una nostra conferma.