Start
28 Marzo 2016 - 16:30
End
Address
Colonna di Traiano - davanti alla Chiesa di Santa Maria di Loreto - Roma View mapLunedì 28 marzo scopriremo cosa è successo al Quartiere Alessandrino, sito tra le pendici del Quirinale e il Rione Monti, quando nel 1932 si è deciso di monumentalizzare i Fori Imperiali.
La visita racconta questa affascinante storia dell’urbanistica romana postunitaria e ricostruisce l’assetto medievale, rinascimentale, barocco e neoclassico dell’area del Foro di Traiano. Per esaltare l’archeologia imperiale, nel 1932 sono state abbattute intere strade, con palazzi, osterie, chiese e conventi. L’archeologia ha preteso, in questo caso, di trasformarsi in urbanistica e ha cancellato 14 secoli di storia.
Nel 1995 l’antica via Alessandrina è stata riportata alla luce e si costituisce oggi come un affaccio privilegiato sui Fori di Traiano, di Nerva e di Augusto.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16.30 Colonna di Traiano, davanti alla Chiesa di Santa Maria di Loreto
Quota di partecipazione: 12€ (compreso auricolare)+ tessera Altair 2016 (€5)
Guida: Manuela
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni.
La prenotazione on line è valida solo entro venerdì alle ore 18 (ovvero entro l’orario d’apertura della segreteria) ed occorre aspettare una nostra conferma via e-mail.
Le eventuali disdette vanno comunicate al più presto all’Associazione.
Ci si può prenotare anche tramite SMS o WhatsApp al 3274296323, indicando nome, cognome, iniziativa e un indirizzo mail. Occorre sempre però aspettare una nostra conferma.