Start
16 Luglio 2016 - 20:45
End
Address
Piazza di Ponte Sant'Angelo - Roma View mapSabato 16 luglio 2016 visita guidata alla ricerca della “Spina di Borgo”.
Roma, divenuta Capitale d’Italia, subì le conseguenze della mania di grandezza della nuova classe dirigente: nuove costruzioni e pesanti “sventramenti” che hanno alterato il tessuto urbanistico della città.
Nel 1950 l’apertura di Via della Conciliazione alterò totalmente l’antico equilibratissimo rapporto tra la piazza e la città, demolendo la cosiddetta “Spina di Borgo”.
La nostra passeggiata tenterà di recuperare l’unità dell’antico Rione, andando alla ricerca di importanti tracce sopravvissute: le mura leonine, la chiesa di S. Maria di Traspontina, il Palazzo Torlonia , l’area dell’ex Piazza Scossacavalli e il Palazzo di Jacopo da Brescia, attribuito a Raffaello.
Con l’occasione ripercorreremo l’itinerario che portava i pellegrini alla Basilica di San Pietro, a partire dal ponte che nel Medioevo costituiva l’unico attraversamento del Tevere che conduceva direttamente in Vaticano: lo scenografico Ponte Sant’Angelo!
Informazioni utili
Appuntamento: ore 20.45 in Piazza di Ponte Sant’Angelo (all’angolo con via del Banco di S. Spirito)
Quota di partecipazione: 10€
Tessera Altair 2016 (€5)
Durata: circa 2 ore
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni, compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.