Start
26 Giugno 2022 - 10:00
End
Address
Piazza della Suburra - Roma View mapCategories
Giugno 2022Domenica 26 giugno 2022 visita guidata a Rione Monti
Una piacevole passeggiata nel Rione Monti, compreso fra via Cavour e via Nazionale, zona anticamente occupata dalla Valle della Suburra e con una vocazione popolare che in parte si è protratta fino ad oggi.
Faremo rivivere questo Rione attraverso la storia del Marchese del Grillo che proprio in queste vie imperversava con i suoi scherzi. Tuttavia non solo il Marchese amava passeggiare tra questi vicoli: Nerone, travestito da plebeo, vi si recava di notte per origliare gli umori del popolo e Messalina per trovare piacere.
Avremo modo tra storia e leggenda di scoprire le trasformazioni urbanistiche del Rione e capire perché i “monticiani” sono orgogliosi di “esser de’ Monti”.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10 Piazza della Suburra (uscita metro B Cavour)
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera Altair (€5)
Durata: 2 ore circa
Guida: Marika
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare.
Invece alle persone prenotate, in caso di disdetta, si chiede la cortesia (per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo), di avvertire almeno 24 ore prime dell’evento.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo tramite:
– modulo di adesione presente sotto ogni scheda (v. sotto) entro le 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Tale prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
– Cell. 3248904996
– WhatsApp: 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Si ricorda che il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti occorre spesso ricaricare la pagina cliccando sul tasto F5 o sulla freccia circolare sullo schermo