Start
13 Dicembre 2020 - 15:30
End
Address
Via del Portico d'Ottavia, 29 View mapDomenica 13 dicembre 2020 visita guidata a Rione Sant’Angelo, il rione più piccolo di Roma.
Piacevolissima passeggiata tra le stradine di uno dei rioni più affascinanti della città eterna, compreso tra via Arenula, via delle Botteghe Oscure e via del Teatro di Marcello, con una storia antichissima e florida di avvenimenti.
Il cuore del rione rimane l’area monumentalizzata in età Augustea con il teatro di Marcello e il Portico d’Ottavia. Accanto e attorno ai monumenti antichi si viene a formare, per volere di Papa Paolo IV, il ghetto ebraico.
Un’area della città che appare sospesa, come cristallizzata nel tempo passato.
Un’area dove potremmo leggere con facilità la stratificazione delle epoche e apprezzare uno degli esempi più efficaci di continuità urbanistica, passeremo in rassegna anche i Palazzi che furono abitati da note famiglie nobili della città.
Servendoci delle pietre d’inciampo, istallazioni dell’artista Gunter Demning collocate nel tessuto stradale in ricordo dei deportati del 1943, ripercorreremo anche alcuni tristi eventi della storia più recente.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 15,30 via del Portico d’Ottavia, 29 (Museo della Shoah)
Quota di partecipazione: 12€ + Tessera (€5)
NB) Nella quota è compreso il sistema di amplificazione sanificato.
Le iscrizioni effettuate dal 1 settembre in poi hanno validità estesa anche per tutto il 2021.
Guida: Marika
COME PARTECIPARE
- Prenotazione obbligatoria e SOLO online ovvero:
– tramite modulo online (v.sotto) entro 24 ore precedenti l’iiniziativa; oppure
– tramite WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail); oppure
– tramite mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it - La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
- Non sono accettate le persone che si presentano senza prenotazione
- Le visite sono rivolte a piccoli gruppi (si consiglia quindi, per trovare posto, di prenotare il prima possibile e alle persone prenotate si chiede la cortesia di avvertire in tempo utile, se dovessero annullare per permettere all’associazione di poterli sostituire)
- Utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali
(mascherine, gel disinfettante, guanti, sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati). - Mantenere il distanziamento tra i partecipanti (almeno 2 metri) durante tutte le fasi della visita.
- Uso dei sistemi di radio amplificazione sanificati.
- Il versamento della quota associativa e quella di partecipazione dovrà avvenire inserendo il contante esatto in un’apposita busta che verrà ritirata all’inizio della visita guidata. Sulla busta dovrà essere scritto chiaramente il proprio nome, cognome e numero della tessera;
- Se la GUIDA dovesse verificare che non sono rispettate tutte le suddette disposizioni, ha la facoltà di allontanare il partecipante dal gruppo senza obbligo alcuno.
- CHI PRENOTA ACCETTA TACITAMENTE IL SUDDETTO PROTOCOLLO
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 0643424312
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Causa emergenza sanitaria la sede è aperta solo su appuntamento.
NB) Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc occorre spesso RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo