Start
7 Agosto 2016 - 19:00
End
Address
piazza Sant'Andrea della Valle View mapDomenica 7 agosto 2016 passeggiata serale per scoprire la storia, l’evoluzione urbanistica e le curiosità del Rione Sant’Eustachio.
Ricco di storia antica e spiritualità popolare, il rione ospitò in età Augustea le prime terme pubbliche dell’Urbe e nel Quattrocento la prima Università romana, diede i natali al poeta Gioacchino Belli per divenire nel Settecento il quartiere della mondanità con i Teatri Argentina e Valle.
Passeggeremo tra vicoli e piazzette, sosteremo davanti ai Palazzi gentilizi, alle fontane e alle vestigia antiche, per ripercorrere la storia del Rione dalla prima età imperiale fino all’età moderna.
Aiutati dalla toponomastica, ricostruiremo la vita quotidiana del rione, rievocheremo le attività e le feste popolari che vi si svolgevano, riscoprendo le tradizioni popolari in biblico tra pia spiritualità e fanatismo.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 19 piazza Sant’Andrea della Valle (alla chiesa)
Quota di partecipazione: 10€
Tessera Altair 2016 (€5)
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni, compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.