Start
9 Aprile 2022 - 16:00
End
Address
Piazza Benedetto Cairoli, 117 View mapSabato 9 aprile 2022 passeggiata per scoprire la storia, l’evoluzione urbanistica e le curiosità del Rione Sant’Eustachio.
Ricco di storia antica e spiritualità popolare, il rione ospitò in età Augustea le prime terme pubbliche dell’Urbe e nel Quattrocento la prima Università di Roma, diede i natali al poeta Gioacchino Belli, per divenire nel Settecento il quartiere della mondanità con i teatri Argentina e Valle.
Passeggeremo tra vicoli e piazzette, sosteremo davanti ai palazzi gentilizi, alle fontane e alle vestigia antiche, per ripercorrere la storia del Rione dalla prima età imperiale fino all’età moderna.
Aiutati dalla toponomastica, ricostruiremo la vita quotidiana del rione, rievocheremo gli antichi mestieri artigiani e le feste popolari che vi si svolgevano, riscoprendo le tradizioni popolari in bilico tra pia spiritualità e fanatismo.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16 in Piazza Benedetto Cairoli, 117 (davanti la chiesa di San Carlo ai Catinari)
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera 2022(€5)
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Si consiglia quindi di arrivare almeno 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Durata: 2 ore circa
Guida: Marika
COME PARTECIPARE
Le visite sono rivolte a PICCOLI GRUPPI. Si consiglia quindi di prenotare il prima possibile per essere certi di poter partecipare. Invece alle persone prenotate si chiede la cortesia di avvertire in tempo utile, se dovessero annullare, per permettere all’associazione di poterli sostituire.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria ed avviene solo online:
– tramite modulo presente sotto ogni scheda (v.sotto) entro 24 ore precedenti l’iniziativa;
– tramite WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– tramite mail scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 0643424312
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
Causa emergenza sanitaria la sede è aperta solo su appuntamento.
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.