Start
11 Marzo 2018 - 15:30
End
Address
Piazza Navona - Roma View mapDomenica 11 Marzo 2018 visita guidata a S. Agnese in Agone a piazza Navona.
Andremo alla ricerca dei luoghi della città che troppo spesso rischiamo di dare per scontati, luoghi che crediamo di conoscere e in verità custodiscono storie, vicende e opere da riscoprire sotto diversa luce.
La chiesa di Sant’Agnese in Agone, è proprio uno di questi: nata come cappella privata dell’imponente Palazzo Pamphili, un edificio attorno alla cui storia rocambolesca si sono affollati nomi noti dell’arte romana del Seicento.
Fondale monumentale della piazza Navona, palcoscenico privilegiato delle feste e delle apparizioni pubbliche dei membri di casa Pamphilj, la chiesa di Sant’Agnese è custode di una lunga storia, che affonda le proprie radici nel venerando luogo del martirio della giovane Agnese.
Riplasmata dall’incontenibile e irriverente genio di Francesco Borromini, suscitò, seppur per breve tempo, le invidie di Gian Lorenzo Bernini. Le vicende dell’edificio sacro ci consentiranno di ricostruire la storia di uno dei papati più discussi anche attraverso la concorrenza tra i celebri maestri che hanno reso unico il profilo di Roma barocca.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 15,30 in Piazza Navona davanti l’ingresso della chiesa
Quota di partecipazione: 10€ + Offerta per la chiesa + Tessera 2018 (€5)
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre sabato ore 12 ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805