Start
21 Maggio 2016 - 15:30
End
Address
Via Garibaldi, 27 - Roma View mapSabato 21 maggio visita con apertura in esclusiva della chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori, uno tra i cantieri più ingegnosi ed originali di Borromini, situata tra le pendici del Gianicolo e le caotiche strade di Trastevere.
La chiesa era annessa al Convento delle Oblate Agostiniane e risulta poco visibile a di chi vi passa davanti grazie all’alto muro di cinta. La facciata è incompiuta e mostra la sua possente struttura in mattoni crudi, testimoniando, ancora oggi, l’abbandono inaspettato del cantiere nell’anno 1646.
A seguire entreremo nella vicina chiesa di Santa Dorotea, incastonata tra il giardino della Villa Farnesina e la piazza di Santa Dorotea.
Progettata da Giovan Battista Nolli nella prima metà del Settecento sull’antica chiesa medievale, l’edificio con le sue forme concave, l’abbondanza degli stucchi e le citazioni dall’antico testimonia l’incisività della lezione borrominiana, ben radicata nel linguaggio degli architetti del Settecento.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 15.30 via Garibaldi, 27 davanti alla chiesa
Quota di partecipazione: 10€ + offerta
Tessera Altair 2016 (€5)
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.