Start
5 Giugno 2016 - 10:00
End
Address
Largo della Salara Vecchia - Roma View mapDomenica 5 giugno ci attende una visita da non perdere a uno dei luoghi più importanti al mondo per la storia dell’arte altomedievale e bizantina, Santa Maria Antiqua al Foro Romano, chiusa al pubblico dal 1980!
La chiesa, costruita alla metà del VI secolo, venne abbandonata tre secoli dopo a seguito di un terremoto, quindi dimenticata, sepolta e riscoperta circa mille anni dopo. Conserva ancora oggi 250 metri quadrati di splendidi affreschi dipinti tra il VI e l’VIII secolo.
Per la prima volta tornano nella sede originaria l’icona della chiesa (oggi custodita in Santa Maria Nova) e il frammento d’intonaco con sant’Agata attualmente in collezione privata. Con l’occasione sarà possibile vedere anche i rarissimi mosaici che decoravano la basilica costantiniana di San Pietro.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10 Largo della Salara Vecchia (via fori imperiali altezza Via Cavour) – Roma
Quota di partecipazione: 12€ compresi auricolari+ tessera Altair 2016 (€5)
Visita a numero chiuso
Ingresso gratuito
Guida: Manuela
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.