Start
2 Aprile 2016 - 15:45
End
Address
Piazza del Gesù - Roma View mapSabato 2 aprile una splendida passeggiata per inaugurare la stagione primaverile e conoscere i luoghi dedicati alla memoria di Sant’Ignazio, fondatore dell’Ordine Gesuita.
Visiteremo prima la Chiesa del Gesù, esempio di architettura sacra riformata per stupirci difronte alle scenografiche pitture del barocco trionfante, opera del Baciccia e delle aggiornate conoscenze scientifiche di Frate Andrea Pozzo.
Entreremo poi nelle Stanze dove il santo visse in povertà nella Casa Professa del Gesù. Qui ammireremo il famoso corridoio del genio della prospettiva, Andrea Pozzo, che trasformò questo spazio in un vero gioiello barocco: un fantastico ciclo di affreschi che glorificano la memoria del Santo.
Camminando lungo il corridoio, l’ambiente si muove con noi: frontalmente le figure sembrano abnormi e distorte ma, quando ci fermiamo nel centro del corridoio, l’armonia prospettica torna miracolosamente a ricomporsi in assoluta perfezione pittorica.
Infine visiteremo la meravigliosa chiesa di Sant’Ignazio, custode tra l’altro di uno degli esempi più affascinanti di trompe l’oeil a Roma: la finta cupola.
Informazioni utili
Appuntamento: ore ore 15.45 in Piazza del Gesù davanti la chiesa
Quota di partecipazione: 10€+ offerta + tessera Altair 2016 (€5)
Guida: Marika
Per partecipare è necessaria la prenotazione
– compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 di venerdì ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Il pagamento della quota si può effettuare in loco.
Le eventuali disdette vanno comunicate al più presto in Associazione.
Maggiori dettagli nella sezione INFO del sito