Start
15 Ottobre 2016 - 16:45
End
Address
Via Anicia, 13 - Roma View mapSabato 15 ottobre 2016 visita guidata con apertura straordinaria ed esclusiva dei Sotterranei di S. Pasquale Baylon.
Nel cuore di Trastevere, visiteremo l’isolato compreso tra via Anicia, via dei Genovesi, via dei Salumi e via della Luce, un tempo sede del Conservatorio di San Pasquale Baylon, istituzione ecclesiastica dedita all’educazione e all’assistenza delle orfane, che è stato oggetto di un accurato restauro per divenire oggi sede del Collegio Universitario Internazionale Romano.
Gli scavi archeologici effettuati tra il 1997 e il 1999 hanno consentito di ricostruire la storia dell’isolato, dall’età imperiale al pieno medioevo.
A circa 5 metri di profondità sono stati messi in luce i resti di almeno tre insulae a connotazione abitativa, separate da strade basolate e dotate di botteghe al piano terra e pavimenti marmorei e a mosaico ben conservati; segue la trasformazione in una ricca domus signorile, abbandonata a seguito del sacco di Roma del 410 d.C e il riuso dell’area come sede di sepolture e in seguito di calcare per il cantiere della vicina Basilica di S.Cecilia.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16,45 Via Anicia, 13
Quota di partecipazione: 10€ + offerta
Tessera Altair (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair estesa a tutto il 2017
Visita a numero chiuso
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma;
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.