Start
11 Novembre 2017 - 16:00
End
Address
Via di Monserrato 62 - Roma View mapSabato 11 novembre 2017 visita guidata sui luoghi di San Filippo Neri, ovvero dove il passaggio di uomini rivoluzionari della Chiesa di Roma ha lasciato tracce spirituali e monumentali che vale la pena conoscere.
Il nostro itinerario si snoda per le strade del Rione Parione dove, grazie ad un ingresso riservato, visiteremo la chiesa di San Girolamo della Carità, luogo che ha ospitato il primo oratorio fondato da San Filippo Neri.
Entreremo nella chiesa per ammirare come Borromini e Juvarra hanno reso omaggio alle storie e alla memoria del Santo, saliremo al secondo piano della residenza delle suore Filippine, per scoprire gli ambienti privati in cui San Filippo fondò la Congregazione dei Padri Oratoriani.
Proseguiremo poi a piedi verso Piazza di Santa Maria in Valicella, dove campeggia la facciata del Complesso Oratoriano progettato da Borromini, avremo occasione di scoprire l’inscindibile legame maturato tra l’architetto Ticinese e la Congregazione.
Entreremo nella Chiesa Nuova e ripercorreremo le storie del Santo attraverso gli affreschi di Pietro da Cortona.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16 Via di Monserrato 62/A (chiesa di San Girolamo della Carità)
Quota di partecipazione: 10€ + offerta
Tessera Altair (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair estesa a tutto il 2018
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 18 del venerdì ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.