Start
2 Giugno 2019 - 16:00
End
Address
Viale delle Terme di Caracalla - Roma View mapDomenica 2 giugno 2019 visita guidata alle Terme di Caracalla.
Le imponenti rovine delle Terme impressionano ancora oggi chi si ritrova a passarci davanti e già il poeta Carducci nell’Ottocento li definì “Vecchi giganti”, facendone l’emblema stesso dell’antichità.
Di fatto, si tratta di uno dei maggiori e meglio conservati impianti termali della città: enorme struttura simile a una città concepita per accogliere migliaia di persone ogni giorno, svolgendo un insostituibile compito di igiene urbana, in un tempo in cui l’acqua corrente non giungeva nelle case private.
Fu l’imperatore Marco Aurelio Antonino, detto Caracalla, a inaugurarle nel 216 d.C., dotando le terme di un apposito rifornimento idrico, l’Acqua Antoniniana, ramo secondario dell’Acqua Marcia: oggi è possibile visitare l’intero complesso, ammirando le vaste sale centrali per i bagni caldi e freddi, le palestre per l’esercizio fisico, gli ambienti di disimpegno, le biblioteche e i giardini, luoghi di aggregazione sociale e di incontro quotidiano per gli antichi.
Di recente, sono tornati visitabili i sotterranei dell’edificio centrale, ove sono allestiti pannelli didattici ricostruttivi e sono finalmente esposte al pubblico parte delle decorazioni architettoniche originali.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 16 ingresso Viale delle Terme di Caracalla
Quota di partecipazione: 10€ + tessera Altair 2019 (€5)
Ingresso gratuito
Guida: Luca
Per partecipare occorre prenotarsi , per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni.
Per prenotare si può:
– compilare il modulo sottostante entro le ore 12 del sabato;
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 (tutti i gg dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato 10-13);
– con messaggio tramite WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail)
La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805
Si ricorda che il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc occorre spesso ricaricare la pagina. Per ricaricare la pagina occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo