Start
29 Ottobre 2017 - 09:00
End
Address
Villa di Livia - Prima Porta View mapDomenica 29 ottobre 2017 visita guidata a Villa di Livia a Prima Porta ed a Malborghetto.
Trascorreremo un’intera giornata dedicata alla scoperta dell’antica via Flaminia: in mattinata visiteremo la Villa di Livia a Prima Porta, residenza suburbana della coppia imperiale, luogo di otium e riposo dell’imperatore Augusto e della consorte.
Individuata già nell’800 (da qui provengono la famosa statua di Augusto dei Musei Vaticani e i celebri affreschi di Palazzo Massimo), diverse campagne di scavo, ancora in corso, ci consentono oggi di ammirare gran parte della villa originaria, articolata in una parte privata, una di rappresentanza e una termale, con resti di ambienti affrescati, mosaici e decorazioni marmoree.
In occasione del bimillenario augusteo del 2014 il percorso di visita è stato rinnovato, contestualmente al restauro dei dipinti e al riallestimento dell’importante antiquarium.
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio raggiungeremo l’area di Malborghetto, sita al XIII miglio della via Flaminia antica, ove visiteremo l’area archeologica e il casale che sorse nel medioevo riutilizzando un arco trionfale costruito in onore dell’imperatore Costantino e che oggi conserva un piccolo museo con i reperti rinvenuti dagli scavi nella zona.
Informazioni utili
Partenza: ore 9 Piazza Conca d’oro (Metro B1) – angolo via Conca d’Oro davanti distributore Esso.
Appuntamento sul posto: ore 10 all’ingresso del sito, via della Villa di Livia a Prima Porta.
Strada consigliata: SS Flaminia
Spostamenti consigliati: auto private
Rientro a Roma: entro le ore 17
Si consiglia: scarpe comode, pranzo al sacco , acqua.
Quota di partecipazione: 15€ + Tessera Altair (€5)
NB chi si associa da ora vede la validità della tessera Altair estesa a tutto il 2018
Guida: Luca
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.