Start
5 Giugno 2016 - 17:00
End
Address
Piazzale di Villa Giulia, 9 - Roma View mapDomenica 5 giugno visiteremo Villa Giulia, fatta costruire da Papa Giulio III nella seconda metà del Cinquecento, è espressione del gusto estetico e dello stile di vita di un Pontefice mondano, raffinato collezionista di antichità e poco incline agli affari spirituali.
Esempio eccellente del sofisticato gusto archeologico del tardo Rinascimento, la Villa e il suo sfarzoso giardino esibiscono precise citazioni desunte dall’antico e rielaborate da diversi architetti, tutti toscani, quali Giorgio Vasari, Vignola e il giovanissimo Ammannati.
Visiteremo alcune sale affrescate del piano nobile e tutti gli ambienti del giardino dalla corte porticata, al ninfeo con mosaici, alla grotta sotterranea, fino al giardino segreto. Spazi dalle forme diverse, pieni di intriganti sorprese essenzialmente rivolti allo svago.
A seguire ci recheremo presso il Tempietto di Sant’Andrea, progettato da Vignola per Giulio III e strettamente connesso al progetto della Villa.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 17 all’ingresso in Piazzale di Villa Giulia, 9
Quota di partecipazione: 10€ + Tessera Altair 2016 (€5)
Biglietto: gratuito
Guida: Marika
Per partecipare
E’ necessaria la prenotazione per essere avvertiti in caso di eventuali variazioni, compilando il modulo sottostante entro e non oltre le ore 12 del sabato ed aspettare una nostra conferma.
Altrimenti si può anche:
– telefonare in segreteria Tel. 068100805 – Tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 13;
– tramite SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando nome, cognome, iniziativa ed una mail) ed aspettare una nostra conferma.
NB) La prenotazione è valida solo dopo nostra conferma.