Start
15 Ottobre 2022 - 10:30
End
Address
Piazza Galeno Roma View mapSabato 15 ottobre 2022 visita guidata in esclusiva al Villino Ximenes, nel quartiere Nomentano (lungo Viale Regina Margherita).
Il villino rappresenta uno degli esempi più eleganti del liberty a Roma, realizzato nel 1902 fu l’abitazione-studio dello scultore palermitano Ettore Ximenes.
Ceduto dagli eredi dell’artista negli anni Trenta e magistralmente restaurato negli ultimi anni, è oggi sede di un pensionato universitario.
Il villino si presenta in perfetto stile eclettico, con forti suggestioni tratte dalla Secessione Viennese, dal Liberty con contaminazioni neo-moresche, si leggono tra le decorazioni marmoree e l’uso della maiolica, costituendo a tutti gli effetti una dell’espressioni più risonanti dell’estetica Liberty.
All’interno si visitano varie stanze decorate da stucchi, affreschi e maioliche; l’ambiente più interessante rimane la sala da pranzo rivestita interamente in cuoio e stucchi, che conserva ancora il mobilio originale.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10,30 a piazza Galeno (al benzinaio)
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Occorre quindi arrivare 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 20€ (compresa offerta obbligatoria) + Tessera Altair (€5)
Durata: 2 ore circa (1 h dentro il villino e circa 30 minuti fuori)
Guida: Marika
E’ obbligatorio indossare la mascherina.
COME PARTECIPARE
Occorre prenotare entro le 24 ore antecedenti l’evento ed aspettare la nostra conferma.
Si prenota tramite:
– modulo online (v. sotto);
– messaggio WhatsApp al 3274296323;
– scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Non sono accettate le persone prive di prenotazione.
Disdette: entro le 24 ore prima dell’evento, per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo.
Associazione Altair
Via Gabrio Casati 43/B • 00139 Roma
Tel 3248904996
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (14,30-18,30)
Sabato mattina (10-13)
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.