Villino Ximenes, il Liberty a Roma

Start

15 Febbraio 2025 - 10:45

End

Address

Piazza Galeno Roma   View map

Sabato 15 febbraio 2025 visita guidata – con apertura in esclusiva – al Villino Ximenes, a due passi da viale Regina Margherita.

Il villino rappresenta uno degli esempi più eleganti del liberty a Roma, realizzato nel 1902 fu l’abitazione-studio dello scultore palermitano Ettore Ximenes.

Ceduto dagli eredi dell’artista negli anni Trenta e magistralmente restaurato negli ultimi anni, è oggi sede di un pensionato universitario.

Il villino si presenta in perfetto stile eclettico, con forti suggestioni tratte dalla Secessione Viennese, dal Liberty con contaminazioni neo-moresche, si leggono tra le decorazioni marmoree e l’uso della maiolica, costituendo a tutti gli effetti una dell’espressioni più risonanti dell’estetica Liberty.

All’interno si visitano varie stanze decorate da stucchi, affreschi e maioliche; l’ambiente più interessante rimane la sala da pranzo rivestita interamente in cuoio e stucchi, che conserva ancora il mobilio originale.

 

 

Informazioni utili

Appuntamento: ore 10,45 a Piazza Galeno 
L’orario si riferisce all’inizio della visita. Occorre quindi arrivare 15 minuti prima per svolgere tutte le procedure per l’accoglienza e la registrazione del gruppo.
Quota di partecipazione: 20€ (compresa offerta) + Tessera 2025 (€5)
Durata: 1,30

 

COME PARTECIPARE

Occorre prenotare entro e non oltre le 24 ore (salvo disponibilità di posti) antecedenti l’evento ed aspettare la nostra conferma.
Si prenota tramite:
– modulo online (v. sotto);
– messaggio WhatsApp al 3274296323;
– scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Poi, a ridosso della data, poi  viene sempre inviato un messaggio WA con tutti i riferimenti relativi all’appuntamento.

NB) Poichè i posti a disposizione sono limitati, chiediamo la cortesia di avvertirci al più presto dell’eventuale disdetta.
Qualora la disdetta non arrivasse entro le 24 ore precedenti l’appuntamento previsto o in caso di mancata presentazione, verrà richiesto comunque il pagamento della quota, da pagare con bonifico bancario

 

Associazione Altair
Tel 3248904996
WhatsApp 3274296323 (solo messaggi)

Orario:
Dal lunedì al venerdì (15-18)
Sabato mattina (10-13)

SOSTIENICI CON IL TUO 5 X 1000 – ASSOCIAZIONE ALTAIR APS – CODICE FISCALE 05821491007

Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo sche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Compila il modulo e partecipa alla visita guidata

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    Telefono

    Cellulare (obbligatorio)

    La tua Email (obbligatorio)

    Numero Tessera Altair (Se posseduta)

    Note

    s

    Iscriviti alla Newsletter

      Nome e Cognome (obbligatorio)

      Telefono

      Your Email (obbligatorio)

      Altair

      La nostra Associazione si pone come obiettivo di ricercare e proporre vacanze ed escursioni, accompagnandovi con passione e professionalità, alla scoperta dei tesori della natura, dell’arte e della cultura. Altair è un’associazione di promozione sociale, iscritta all’Albo Nazionale (legge n°383 del 7 dicembre 2000) e affiliata alla FITEL (Federazione Italiana del Tempo libero).

      Contatti

      ALTAIR
      Via Gabrio Casati 43/b 00139 Roma
      Tel. 06 43 42 43 12
      WA 327 42 96 323
      Facebook (associazionealtair)
      Email: info@associazionealtair.it
      Orario
      Dal Lunedì al venerdì: 14,30-18,30
      Sabato: 10-13

      Trekking

      Oltre alle visite guidate, Altair organizza anche escursioni in montagna. Vedi il nostro programma cliccando qui su:
      "Trekking"

      TOP